CHI SIAMO

CHI SIAMO

EBMc è un’Associazione Culturale impegnata a diffondere tra i suoi associati strumenti, metodi e pratiche evidence-based di gestione organizzativa e delle risorse umane.
Il fattore distintivo di EBMc è l’adozione dell’Evidence-Based Management, un approccio basato su evidenze empiriche validate ed attendibili, rese comprensibili anche ad un “non esperto” del settore. Tale modalità permette di sviluppare nei nostri associati un pensiero critico e consapevole, al fine di ridurre il divario tra scienza e pratica attraverso un’efficiente collaborazione tra professionisti e accademici destinata alla divulgazione aggiornata delle tematiche più recenti e innovative, fondate su modelli scientifici che hanno ottenuto un sostegno empirico.

In particolare, l’approccio Evidence-Based Management prevede:

    

1. ricerca in letteratura delle migliori evidenze disponibili nelle banche dati online e non; EBMc seleziona fonti peer reviewed e con un alto Impact Factor (IF);

2. valutazione critica della letteratura recuperata;

3. integrazione delle evidenze fornite dalla letteratura con eventuali casi pratici di esperienze professionali;

4. individuazione corretta del fabbisogno e/o della problematica da affrontare considerando:
a) le peculiarità del contesto entro cui si interviene;
b) le caratteristiche delle persone coinvolte;
c) l’esito che si desidera ottenere;

5. applicazione delle pratiche, metodi e strumenti risultati dalle fasi precedenti.

EBMc, GLI SCOPI

L’Associazione persegue i seguenti scopi. Primo tra tutti, creare un network per dare la possibilità a coloro che sono interessati all’ambito manageriale evidence-based di supportarsi nello sviluppo professionale. Inoltre, un altro obiettivo è di accrescere, evidenziare e valorizzare il ruolo dell’approccio Evidence-Based Management, nonché sviluppare un programma comune di scambi di informazione basati su evidenze empiriche.

Per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

  • attività culturali: eventi, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, webinar;
  • attività di formazione: corsi evidence-based di aggiornamento teorico/pratico;
  • attività di consulenza: affiancamento nel processo di implementazione di nuove pratiche, politiche organizzative e nella gestione delle risorse umane;
  • attività editoriali: pubblicazione di paper scientifici, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

EBMc, IL TEAM

No member found